Categorie

RESTAURO IN CORSO DI UNA AUSTIN A 30.

La Storia:

Nella carrozzeria, progettata da un ingegnere aeronautico, è stata completamente sottolineata la costruzione monoscocca, in modo da renderla più leggera e rigida rispetto ai veicoli più moderni. All'interno vi erano i sedili singoli nella parte anteriore e una panchina al posteriore coperto in PVC, ma la prova di economia è stata osservata anche nell'avere un unico tergicristallo parabrezza e visiera di sole di fronte al conducente. Un tergicristallo lato passeggero e parasole, e una stufa sono disponibili come extra.

Nonostante inizialmente fosse offerta solo come una berlina 4 porte, 2 porte varianti sono state introdotte nel 1953, e nel 1954 un furgone e van-based estate sono stati messi a disposizione.

La berlina è stata sostituita dalla A35 nel 1956 dopo aver venduto quasi ¼ milioni di unità, ma la tenuta Countryman durò fino al 1962 e furgoni fino al 1968.

Nella prova su strada il motore rivisto ha raggiunto una velocità massima di 67,2 mph (108,1 km/h) e un 0-60 mph tempo di 42,3 secondi. la frenatura è stata effettuata da un sistema ibrido, con Lockheed completamente idraulico freni a tamburo anteriori e un organismo montato a singolo cilindro operativo canne alle ruote posteriori, che pur essendo pesantemente criticato come arcaico e antiquato, è stato ritenuto come essere del tutto accettabile. Le teste sistema, dai la cui buona efficienza freno a mano, sono state applicate da una leva in una posizione poco ortodossi a destra del conducente (guida a destra veicoli). Gli urti erano gestiti da bobine indipendenti Springs at the front end e larghezza asse/semi-ellittica foglie Springs sul retro.

La vettura provata dalla Motor Magazine in 1952 aveva una velocità massima di 62 mph (100 km/h) e poteva accelerare da 0-50 mph (80 km/h) in 29 secondi; un consumo di carburante di 38,8 miglia per gallone imperiale (7,28 L/100km; 32,3 MPG-Stati Uniti) è stato registrato. La prova auto costo £553 incluse tasse. La radio opzionale era un extra £ 43 ed il riscaldatore €
Produzione australiana:
La A30 è stata prodotta in Australia per la Austin Motor Company dal 1952 1954 e dal suo successore British Motor Corporation (Australia) PTY LTD dal 1954 1956.

Contattaci

Richiedi informazioni su prodotti e ordini.

Invia un messaggio

*

Carrello  

(Vuoto)

Servizi